come funziona la consolle allungabile

Conoscere come funziona una consolle allungabile ti può essere utile al fine di scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.

Un arredo funzionale, semplice da impiegare e che si integra perfettamente in tutti gli ambienti, da quelli con le dimensioni maggiori agli spazi più piccoli.

Le consolle allungabili ti permettono di aver la massima libertà di invitare i tuoi ospiti a casa, organizzare cene e disporre di un supporto in aggiunta al tavolo.

Il tutto con estrema semplicità e grazie a un meccanismo intuitivo e che potrai gestire in piena autonomia.

Oggi, grazie alla loro diffusione nelle case, sono presenti tantissimi modelli ognuno con particolari caratteristiche. Andiamo vedere come funziona e quali sono le tipologie disponibili.

 

Cos’è una consolle allungabile

Nasce come arredamento per l’ingresso, ma le sue particolari proprietà l’hanno resa uno articolo che potrai aggiungere praticamente ovunque, dalla sala da pranzo alla camera da letto. La consolle allungabile fa parte della categoria dei tavoli, caratterizzata da una struttura che ha dimensioni ridotte, in apparenza, con una profondità di 40 cm, per una lunghezza di 90 cm e un’altezza standard.

Il ripiano è molto comodo, dato che avrai una superficie che ti permette di utilizzarla per diversi scopi. Su una consolle potrai riporre un vaso decorativo, una foto che personalizzi l’ambiente, oppure vari oggetti che utilizzi ogni giorno. Pensa a dove mettere le chiavi di casa, quelle della macchina o i tuoi documenti. La risposta è semplice: sulla consolle.

Lo sviluppo di modelli con design sempre più accattivanti, l’ha resa anche un complemento di arredo specifico, dato che può essere integrata ovunque.

Sulla consolle potrai porre un computer e utilizzarla come scrittoio, oppure far studiare i tuoi figli. Può essere anche riposta nella tua stanza da letto come toilette o porta libri e utilizzarla all’esterno di un balcone o un terrazzo. Infine, potrai integrarla vicino a un tavolo se hai ospiti.

La consolle allungabile prende questo nome proprio per la sua particolarità: quella di permetterti di estendere la superficie del ripiano, fino an che a 6 volte la sua lunghezza. Ti domandi come funziona la consolle allungabile? Vediamolo.

 

Come funziona una consolle allungabile

Il ripiano della consolle in realtà non è un corpo unico. Da lontano non te ne accorgi, ma se ti avvicini noterai che è composto da due parti di uguale misura che si aprono. Al suo interno è presente un meccanismo semplice, ma al contempo funzionale, che utilizza un sistema di guide per aumentare la superficie.

Quindi distaccando le due estremità i piedi si sposteranno e al centro potrai inserire una serie di elementi, chiamati prolunghe che hanno misure variabili in base al modello della consolle:

  • prolunghe: 40 x 90;

  • prolunghe: 60 x 90.

Anche il numero è variabile, dato che sono previste versioni che dispongono dalle 4 alle 8 prolunghe. Se fai un rapido calcolo, avrai la possibilità di aggiungere una superficie di oltre 4 metri alla console che originariamente era di soli 40 cm. Scopri le nostre consolle allungabili.

Ecco che la consolle si trasforma in un tavolo in cui potrai far accomodare fino a 16 persone, un qualcosa di indispensabile se non vuoi preoccuparti del numero di ospiti che inviti a casa o di una improvvisa aggiunta di un componente.

Ricapitolando: una console sarà composta da:

  • un ripiano che da chiuso misura 40 cm;

  • un sistema di apertura;

  • un certo numero di prolunghe;

  • supporti per dare stabilità.

 

Come funziona una consolle allungabile: le tipologie

Le consolle allungabili hanno anche un’altra particolarità: una progettazione nei minimi particolari. Infatti, se le osservi dall’esterno, non vedrai quasi le prolunghe, anche se ne sono in numero considerevole, dato che nella loro creazione si è creato un sistema altrettanto pratico per riporle. In base a dove sono posizionate avrai a disposizione diversi modelli di consolle:

  • consolle con prolunghe a schienale;

  • prolunghe nelle gambe;

  • prolunghe sotto al ripiano;

  • prolunghe esterne.

 

Prolunghe come schienale

Questa versione prevede un sistema molto semplice, con una sorta di contenitore situato su un lato della consolle e che ti permetterà di posizionare le prolunghe all’esterno.

Non avrai un ingombro aggiuntivo. L’unico difetto è quello di coprire la parte inferiore della parete, un qualcosa che può essere molto utile anche come forma di protezione se utilizzi questo oggetto come scrittorio o come divisorio di un open space.

Come funziona la consolle allungabile con prolunghe a schienale? Ti basterà aprire la parte superiore e far scattare il gancio che blocca le prolunghe. A questo punto dovrai scegliere quanto estenderla in base alle tue esigenze.

 

Prolunghe nelle gambe

Il design di queste versioni di consolle è davvero accattivante, dato che avrai un ripiano sostenuto da due piedi che formano un corpo unico, creando una certa armonia di un complemento di arredo perfetto per qualunque ambiente.

In realtà i supporti della consolle sono stati ideati per integrare al loro interno le prolunghe. Queste saranno perfettamente incastrate in appositi scomparti situati su ambedue i lati.

Questo sistema è caratteristico dei modelli che ti permettono l’estensione maggiore della superficie del ripiano. Infatti, si avrà la possibilità di contenere all’interno della consolle fino a 8 prolunghe da 60 cm.

 

Prolunghe sotto al ripiano

Altra soluzione comoda è quella che prevede di posizionare le prolunghe sotto al ripiano, ovvero all’interno del corpo centrale della consolle. Anche in questo caso, una volta che la apri, avrai subito a disposizione un certo numero di prolunghe. Questa tipologia di sistema permette di inserire all’interno della struttura fino a un massimo di 6 estensioni.

 

Prolunghe esterne

L’ultimo modello di consolle allungabile prevede il posizionamento delle prolunghe all’esterno della struttura. Disporrai di un’apposita sacca di tela o rinforzata con materiale per evitare i graffi che potrai sistemare nello stanzino o in un mobile.

Potrai pensare che sia uno svantaggio, ma queste consolle prevedono un’estrema leggerezza oltre che solidità, offrendoti la possibilità di spostarle facilmente in caso in cui hai bisogno di più posti a sedere per i tuoi ospiti.

 

Come funziona la consolle: i sostegni

Le consolle allungabili sono un prodotto molto solido e stabile anche quando vengono allungate di tutte le loro prolunghe. Al fine di ottenere stabilità i progettisti hanno dotato ogni prolunga di appositi inserti che permettono di incastrarsi tra di loro, creando un copro unico.

Inoltre, si è previsto un sistema di sostegno inferiore, attraverso dei piedi che supporti i binari e che non permetta di farli arcuare sotto il peso. Sono disponibili due versioni:

  • Sostegno centrale: sarà composto da un piede unico, spesso incorporato all’interno della struttura e che si sposta quando apri la consolle. Altra soluzione è quella di disporre di due piedi aggiuntivi, indispensabili soprattutto nelle versioni in cui aggiungi fino a 8 prolunghe.

  • Sostegno laterale: in questo caso quando apri la consolle, i sostegni rimangono fissi, mentre i binari scorrono ai due lati permettendoti di aggiungere le prolunghe. Avrai dei piedi aggiuntivi da posizionare alla due estremità per disporre di maggiore stabilità.

 

Come funziona la consolle allungabile: pro e contro

I vantaggi di disporre di una consolle allungabile sono tanti. In particolare, avrai uno complemento di arredo dal design che si integra perfettamente con il tuo stile personale e che ha un ingombro minimo.

Potrai sistemarla ovunque nella casa, sia vicino a una parete o sotto una finestra, ma anche come elemento di separazione tra due ambienti.

Devi però considerare che la consolle allungabile è un qualcosa che può completare un tavolo, ma non può sostituirlo completamente. Infatti, anche se è dotata di un sistema molto stabile, non ti offrirà la solidità tipica del tavolo allungabile.

 

Dove comprare una console: rivolgiti a Compribene.it

Come scegliere una consolle allungabile? Ovviamente dovrai valutare le tue esigenze e quali sono gli utilizzi che nei vuoi fare. In questa prospettiva, è utile rivolgerti a un negozio online come Compribene.it, con un vasto cataloghi di consolle allungabili con design e modelli che possono essere perfetti per inserirla nell’arredo di casa tua.